COMUNE DI FALCONARA MARITTIMA – BANDO PROMOZIONE 2024 – PN FEAMPA 2021/2027

PN FEAMPA IT 2021-2027 Reg.(UE) 2021/1139 – Regione Marche – Priorità 2 – Azione 4 – Codice Intervento 222402 – PROMOZIONE – Progetto Codice 10/222402/2024/MA – CUP B17F24000080007 – Annualità 2024 – Comune Di Falconara Marittima

Il progetto “SEA FOOD 2025 – Il Mare a Tavola”, promossa dalla Regione Marche e finanziato all’80% con fondi europei PN FEAMPA della programmazione 2021/2027, unita allo stanziamento del Comune di Falconara, nasce per la “Promozione e Comunicazione della Pesca e della Acquacoltura Sostenibile”.

“SEA FOOD 2025 – Il Mare a Tavola”, 13, 14 e 15 Giugno 2025 , il progetto gestito, realizzato e promosso dall’Istituto Scientifico Privato “Pesca e Ricerca Innovativa”, Partners in Service srl, riconosciuto MASAF, Roma CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche e R. Abruzzo, si propone di valorizzare i prodotti della pesca e dell’acquacoltura, con un focus particolare sulla piccola pesca artigianale e sul pesce azzurro dell’Adriatico, e vongole attraverso una serie articolata di eventi, attività educative, promozionali e comunicative.

L’iniziativa mira a rafforzare l’identità locale e intende aumentare l’accettazione sociale del pescato locale e sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della sostenibilità ambientale, della qualità, della sicurezza alimentare e della stagionalità dei prodotti ittici, in linea con gli obiettivi della Politica Comune della Pesca dell’UE, del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork.

Tra le azioni principali vi sono:

  • Campagne di sensibilizzazione ed educazione alimentare rivolte a tutte le fasce di età, con particolare attenzione ai più giovani.
  • Eventi enogastronomici, tra cui show cooking, degustazioni e laboratori didattici, per far conoscere e apprezzare il pescato locale, anche in abbinamento con altri prodotti agroalimentari marchigiani.
  • La promozione della vendita diretta e dell’utilizzo di tecnologie digitali, tra cui l’App innovativa PRIZEFISH, che mette in contatto diretto pescatori e consumatori, favorendo la filiera corta e la tracciabilità.
  • La valorizzazione del marchio collettivo “Il Principe Azzurro dell’Adriatico”, promosso dall’OP Abruzzo Pesca, per identificare il pesce azzurro pescato nella Regione Marche come prodotto di qualità.
  • Una campagna nazionale di comunicazione digitale, con contenuti diffusi attraverso social media, siti web, totem interattivi, QR code e materiale informativo e promozionale, per amplificare la portata dell’iniziativa.

Tutte le attività verranno realizzate in collaborazione con le associazioni e cooperative della piccola pesca, come il CO.GE.PA. di San Benedetto del Tronto e l’OP Abruzzo Pesca, nonché con enti e istituzioni locali. L’obiettivo finale è quello di rafforzare l’identità della pesca sostenibile, promuovere il consumo consapevole, supportare la commercializzazione del pescato locale, e far conoscere la tradizione marinara e gastronomica marchigiana al grande pubblico.

La manifestazione prevede una forte ricaduta territoriale e regionale, con un coinvolgimento stimato di oltre 25.000 cittadini, grazie anche ad attività gratuite e aperte a tutti. I risultati dell’iniziativa saranno monitorati tramite documentazione fotografica, rassegne stampa, analisi dei social media e partecipazione agli eventi.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *